Reparti Produzione
Information Management nei reparti di Produzione
In un settore altamente regolamentato come quello manifatturiero, una corretta ed efficiente gestione dei documenti è fondamentale per assicurare la continuità del business. Di conseguenza è fondamentale per i dipartimenti di produzione comprendere l’interazione tra documenti, informazioni e relativi processi: in questo ambito la digitalizzazione può contribuire in modo significativo.
Le criticità tipiche del reparto produzione
Recupero difficoltoso di documenti ed informazioni
Difficile individuazione e risoluzione di inefficienze
Scarso controllo delle tempistiche
Scarso controllo dei costi di realizzazione della commessa
Scarsa tracciabilità dei processi
Mancanza di uno strumento di analisi
Elevati costi di archiviazione fisica
Le ripercussioni in azienda di una cattiva gestione documentale nei reparti Produzione
La mancanza di uno strumento che consenta una corretta gestione dei documenti e dei processi anche in questo caso porta ad una perdita di risorse, una mancanza di reattività, una minor produttività, poca trasparenza delle operazioni svolte e dei dati di interesse.
Perdite economiche
Minore reattività
Minore produttività
Minor trasparenza
Minor sicurezza delle informazioni
Rallentamenti nei reparti correlati
Le soluzioni di gestione documentale Pro.digi srl per i reparti Produzione
Il processo di digitalizzazione può portare numerosi benefici nelle fasi di produzione od esecuzione di un lavoro all’interno di un’azienda. La corretta gestione documentale dei documenti e delle informazioni consente al reparto di reperire e rimanere aggiornato su tutte le attività da svolgere, e la possibilità di implementazione dei workflow consente all’azienda di tracciare e tenere sotto controllo i costi e le tempistiche di lavorazione, per poterle successivamente confrontare con i preventivi effettuati al cliente e avere un’analisi più precisa dell’effettivo valore del lavoro svolto.