Il periodo che stiamo affrontando ci costringe ad analizzare tutti i limiti della nostra organizzazione e ci obbliga a rivalutare tutti gli strumenti di lavoro a disposizione.
Nella nostra quotidianità all’interno dell’ufficio risolvere un dubbio legato alla versione o alla validità di un documento, piuttosto che allo stato di avanzamento di un lavoro, significava semplicemente interpellare un collega camminando fino alla sua scrivania. Una pratica che si risolve in 5 minuti.
Probabilmente in alcuni momenti la necessità di ritrovare più velocemente l’informazione di cui avevamo bisogno si è fatta sentire, soprattutto in vista di una scadenza impellente o quando sentivamo di perdere il controllo su un lavoro importante. Un’informazione persa può costare caro.
Nella maggior parte dei casi però, quei pochi passi verso il collega (un’ottima scusa anche per sgranchirsi le gambe) erano più che sufficienti per risolvere i problemi. Abbiamo così sempre rimandato quella che era un’analisi quanto mai necessaria sull’efficienza del nostro flusso di lavoro per poter ridurre i tempi ed i costi di gestione, e per assicurarsi quella serenità lavorativa che scaturisce solo quando il sistema organizzativo che applichiamo ci fa sentire tutto il nostro lavoro sotto controllo.
Visto che al momento siamo impossibilitati ad andare a trovare il collega vicino per parlare di un qualsiasi problema da risolvere in ufficio, non ci resta che fare di necessità virtù e prendere al volo l’occasione di migliorare i nostri strumenti ed il nostro lavoro, in un momento storico sì difficile ma anche utile per capire cosa non andava prima per migliorarla adesso ed essere più efficienti e funzionali in futuro, una volta tornati alla nostra solita vita lavorativa.

Per avviare e proseguire un percorso di digitalizzazione senza intoppi e che assicuri un ritorno sull’investimento, è necessario identificare le aree in cui i cambiamenti digitali possono avere il maggior impatto a breve termine. Tutti i reparti aziendali, infatti, sono alla ricerca dei miglioramenti promessi dalle tecnologie digitali. Scopri alcuni dei processi chiave della tua azienda che, attraverso la digitalizzazione, possono generare risparmio, aumento della produttività e soddisfazione dei clienti.