Digital transformation
La trasformazione digitale è la trasmutazione delle operazioni svolte manualmente in procedure basate su tecnologie articolate e funzionali. Questo cambiamento sta coinvolgendo sempre di più le aziende e i vari settori di cui queste sono composte, come ad esempio il compartimento delle Risorse Umane.
Condurre la propria azienda verso un buon livello di digitalizzazione porterà numerosi vantaggi all’impresa e ne ottimizzerà la produttività. Questo processo di trasformazione, che in alcuni casi può diventare un vero e proprio cambiamento radicale per l’azienda, richiede necessariamente delle accurate fasi di analisi e progettazione per essere efficace e, soprattutto, per non diventare controproducente.
Per questo motivo è necessario affidarsi a dei professionisti come Pro.digi Srl. In questo modo si ha la sicurezza di implementare un software che consenta di digitalizzare il proprio reparto HR con processi disegnati sulle specifiche necessità dell’azienda, scalabile ed elastico, che sia in grado di rispondere alle necessità presenti e future.
Il settore delle Risorse Umane
Nonostante si sia nel 21esimo secolo molti settori aziendali ancora si trovano a dover far fronte e a lavorare con una mole di documenti cartacei infinita, fattore che rende ogni operazione più lenta e farraginosa e di conseguenza più tendente all’errore.
Il reparto delle Risorse Umane rappresenta un settore dove i vantaggi della digitalizzazione sono immediatamente visibili e portano a delle agevolazioni da cui possono trarre giovamento anche tutti gli altri reparti aziendali.
Le problematiche principali del settore HR sono:
- la difficoltà nel coordinamento per la gestione di una risorsa
- la gestione caotica di tutti i documenti e le informazioni che compongono il fascicolo Hr
- l’assenza di uno strumento di business intelligence
- i costi di gestione in termini di spazio e lavoro per un archivio fisico
- la criticità di comunicazione tra i diversi reparti aziendali
A lungo andare tutti questi fattori possono portare numerosi problemi. Infatti, l’assenza di un software che dia la possibilità di gestire e controllare i documenti e i provvedimenti del reparto, può portare a risultati non soddisfacenti, a una bassa reattività, a una grave lentezza dei processi.
Le soluzioni di digitalizzazione HR di Pro.digi srl
Pro.digi srl è in grado di realizzare software taylor made per la gestione del settore di risorse umane. Questi strumenti permettono di controllare le informazioni, accedere ai dati in modo sicuro e da qualsiasi dispositivo, e di risparmiare una quantità di tempo utile che potrà essere investito in attività a valore aggiunto.
Avere la possibilità di utilizzare un fascicolo HR customizzato per la propria azienda, permette di avere sotto controllo in ogni momento tutte le informazioni relative ai dipendenti, dai giorni di malattia, alle ferie e molto altro.
Digitalizzare il settore delle risorse umane garantirà nel lungo raggio un decisivo abbattimento dei costi di gestione, rendendo i processi più fluidi ed automatizzati, impegnando, quindi, meno risorse.
Il passaggio dal cartaceo al digitale consente, inoltre, di aumentare la protezione dei dati e delle informazioni dei dipendenti, grazie ai sistemi di sicurezza che il software garantisce.
Pro.digi vi può aiutare nella definizione e nella digitalizzazione dei vostri processi, e nell’implementazione degli strumenti necessari per completare la vostra trasformazione digitale, rendendo il lavoro più versatile, controllato, sicuro e veloce.